Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
Ultima modifica 20 settembre 2024
Esplora Uffici
L'Ufficio Anagrafe si occupa della gestione dei dati anagrafici dei cittadini residenti nel comune.
L'Ufficio Anagrafe si occupa della gestione dei dati anagrafici dei cittadini residenti nel comune. L’ufficio di Stato Civile si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo
Gli assistenti sociali sostengono i cittadini che necessitano di supporto per il superamento delle situazioni di bisogno o difficoltà. Lavorano per prevenire gli stati di disagio e promuovono il benessere tramite interventi personalizzati.
La biblioteca civica è il punto informativo locale che mette a disposizione patrimonio culturale e informativo. Tutti sono liberi di frequentare la biblioteca e di utilizzarne le risorse e i documenti.
L'ufficio si occupa di varie attività che spaziano dal contenzioso, alle funzioni di polizia amministrativa, per arrivare fino alla gestione del sistema di videosorveglianza.
Il servizio cultura e centro storico sviluppa e coordina le attività inerenti il settore turistico-culturale dell’intero territorio comunale, con particolare riferimento al centro storico.
Persegue gli obiettivi strategici di tutela e valorizzazione ambientale del territorio, in attuazione della politica ambientale dell'Ente. Si occupa, inoltre, di tutela igienico-sanitaria e della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.
Gestisce la cassa economale e l'inventario dei beni mobili comunali. Effettua acquisti dei materiali di consumo per lo svolgimento delle attività degli uffici (es. materiale di cancelleria), e ne cura il magazzino.
L'Ufficio Elettorale svolge funzioni di competenza dello Stato demandata ai comuni, occupandosi delle elezioni, della tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali.
L’incarico è finalizzato ad assicurare la piena promozione e la tutela delle persone disabili,
L'ufficio informazioni fornisce riscontri al cittadino e si occupa del parco mezzi in dotazione alla Polizia Municipale.
Ha il compito di pianificare, progettare e realizzare opere pubbliche, nel rispetto di leggi, regolamenti e degli indirizzi programmatici dell'Amministrazione comunale.
L’Ufficio è chiamato a svolgere attività di istruttoria funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione.
L'ufficio notifiche atti si occupa di notificare gli atti all'interno del territorio comunale.
L'Ufficio Paghe si occupa della gestione del sistema di remunerazione dei dipendenti, in ottemperanza agli obblighi di legge.
Provvede a tutti gli adempimenti inerenti al trattamento giuridico ed economico del personale dipendente oltre che degli amministratori pro tempore.
Si occupa delle attività di indagine riguardanti la salvaguardia, la tutela e la protezione dell'ambiente e della fauna. Si occupa della protezione del paesaggio, del contrasto all'abbandono dei rifiuti e della prevenzione dei reati attinenti.
Esegue le operazioni di controllo riguardanti l'intero settore del commercio in sede fissa, su area pubblica e sui pubblici esercizi.
Garantisce la sicurezza stradale, il controllo del traffico, la prevenzione e il contrasto dei reati nelle aree urbane, assicurando il rispetto delle norme e la protezione dei cittadini. Rileva i sinistri stradali e ne cura la supervisione.
Si occupa di controllo del territorio, prevenzione e contrasto dei reati nelle aree urbane, assicurando il rispetto delle norme e la protezione dei cittadini.
L'ufficio di presidenza supporta le attività della presidenza del Consiglio comunale. Garantisce il buon funzionamento del Consiglio.
L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.
L'ufficio cura la gestione dei piani e degli atti relativi al diritto allo studio, la promozione dello sviluppo qualitativo del servizio e del rapporto con le famiglie utenti.
Provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.
L’ufficio si occupa del rilascio, su istanza di parte, di concessione edilizie in sanatoria straordinaria per opere costruite senza le prescritte autorizzazioni e relative alle leggi sul condono edilizio.
È responsabile dell'applicazione delle sanzioni per violazioni sul territorio comunale (es. multe per infrazioni al codice della strada e ad altre disposizioni locali). Emana gli atti sanzionatori e gestisce i ricorsi.
L'ufficio si occupa della manutenzione e della installazione della segnaletica stradale.
La segreteria del Comando della Polizia locale si occupa di gestire la corrispondenza e il protocollo e di altre mansioni che sovrintendono le attività del Corpo.
La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali. È a supporto degli organi istituzionali e, in particolare, del Consiglio comunale.
L'Ufficio Servizi Sociali è un servizio del Comune che si occupa di promuovere il benessere e l'inclusione sociale dei cittadini. Fornisce assistenza e supporto a persone e famiglie in situazioni di difficoltà economica, sociale o sanitaria.
Esegue interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione e di riparazione dei beni immobili appartenenti al patrimonio edilizio, viario ed impiantistico. Inoltre, pone in essere azioni ed iniziative per la tutela del territorio e del cittadino.
Si occupa della promozione delle pratiche sportive e motorie che riguardano il territorio comunale
L'ufficio si occupa, tra le altre cose, di rilascio autorizzazioni di competenza della Polizia Municipale, rilascio pass e contrassegni e ordinanze temporanee.
Servizi di assistenza generale, segreteria particolare e supporto per lo svolgimento delle funzioni di indirizzo e controllo di competenza del Sindaco e degli assessori
Si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
Attività istituzionali connesse con comunicazione, promozione, divulgazione ed informazione istituzionale finalizzata a far conoscere l’attività amministrativa dell’ente ed alla sensibilizzazione della stessa sui temi di rilevanza sociale.
L'ufficio Urbanistica attua la pianificazione urbana del territorio comunale, fissa le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico della città, detta le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia.