Tutta l'amministrazione (11)
L'ufficio si occupa, tra le altre cose, di rilascio autorizzazioni di competenza della Polizia Municipale, rilascio pass e contrassegni e ordinanze temporanee.
La segreteria del Comando della Polizia locale si occupa di gestire la corrispondenza e il protocollo e di altre mansioni che sovrintendono le attività del Corpo.
L'ufficio si occupa della manutenzione e della installazione della segnaletica stradale.
L'ufficio informazioni fornisce riscontri al cittadino e si occupa del parco mezzi in dotazione alla Polizia Municipale.
Garantisce la sicurezza stradale, il controllo del traffico, la prevenzione e il contrasto dei reati nelle aree urbane, assicurando il rispetto delle norme e la protezione dei cittadini. Rileva i sinistri stradali e ne cura la supervisione.
L'ufficio si occupa di varie attività che spaziano dal contenzioso, alle funzioni di polizia amministrativa, per arrivare fino alla gestione del sistema di videosorveglianza.
Si occupa delle attività di indagine riguardanti la salvaguardia, la tutela e la protezione dell'ambiente e della fauna. Si occupa della protezione del paesaggio, del contrasto all'abbandono dei rifiuti e della prevenzione dei reati attinenti.
Esegue le operazioni di controllo riguardanti l'intero settore del commercio in sede fissa, su area pubblica e sui pubblici esercizi.
Si occupa di controllo del territorio, prevenzione e contrasto dei reati nelle aree urbane, assicurando il rispetto delle norme e la protezione dei cittadini.
È responsabile dell'applicazione delle sanzioni per violazioni sul territorio comunale (es. multe per infrazioni al codice della strada e ad altre disposizioni locali). Emana gli atti sanzionatori e gestisce i ricorsi.
La Polizia Municipale dipende funzionalmente dal Sindaco o dall’assessore dallo stesso delegato che impartisce al comandante del corpo le opportune direttive (art. 3 della L.R. n. 17/1990).