Glossario rifiuti
Ultima modifica 25 settembre 2024
Cerca nel glossario
Carta e Cartone
Giornali e riviste, libri,quaderni, fotocopie e fogli vari, cartoni piegati, imballaggi in cartone piegati, scatole per alimenti (sale, pasta, zucchero...), cartoni per liquidi e bevande tipo Tetra Pack, cartone della pizza non unto.
Vanno depositati sfusi all'interno del contenitore blu
Vetro e Lattine
Bottiglie, flaconi, barattolo in vetro, lattine in alluminio, barattoli in alluminio, barattoli in banda stagnata (tipo contenitori del tonni, pomodori pelati)
Vanno depositati all'interno del contenitore verde
Plastica
Tutto ciò che è in plastica ed è considerato imballaggio: bottiglie, contenitori (yoghur, detersivi...) confezioni per alimenti, buste e sacchetti, vaschette porta uova, reti per frutta, pellicole, (cellophane...), imballaggi rigidi ed in polistirolo, grucce appendiabiti in plastica, tubetti in plastica di creme, salse e dentifricio. SI POSSONO INSERIRE PIATTI E BICCHIERI DI PLASTICA PULITI (SENZA LA PRESENZA DI RESIDUI DI CIBO)
Vanno depositati all'interno del contenitore giallo.
Umido
Questa categoria di rifiuti comprende tutti gli scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina, avanzi di cucina, alimenti avariati o scaduti, gusci d'uovo, scarti di verdure e frutta, fondi di caffè, filtri di tè, escrementi, lettiere per piccoli animali domestici, fiori recisi e piante domestiche, pane vecchio, salviette di carta umide, cenere, scatola della pizza unto.
Conferire il rifiuto nel bidone marrone all'interno di sacchi biodegradabili in prossimità della propria abitazione e comunque in luogo accessibile al mezzo di raccolta dalle ore 21 del giorno antecedente la raccolta alle ore 06,00 del giorno di raccolta, prevista dal calendario.
Secco residuo
Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio: cd, carta poliaccoppiata per alimenti, lampadine, grucce, prodotti assemblati che non possono essere separati.
Conferire il rifiuto all'interno del bidone grigio davanti l'abitazione e comunque in un luogo accessibile al mezzo di raccolta dalle ore 21,00 del giorno antecedente la raccolta, alle ore 06,00 del giorno di raccolta.
Sfalci e scarti vegetali da giardino a chiamata numero verde
Scarti vegetali da giardino come sfalci. erba, ramaglie, potature di alberi e siepi, foglie secche.
Solo su prenotazione chiamando il numero verde 800.688.559. Verranno ritirati al max 3 sacchi da 100lt o 3 fascine della stessa quantità, ad utenza