Tutta l'amministrazione (36)
Persegue gli obiettivi strategici di tutela e valorizzazione ambientale del territorio, in attuazione della politica ambientale dell'Ente. Si occupa, inoltre, di tutela igienico-sanitaria e della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani.
L'ufficio Affari Generali e Servizi Demografici svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici e provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi ai servizi demografici ed allo stato civile.
Ha il compito di pianificare, progettare e realizzare opere pubbliche, nel rispetto di leggi, regolamenti e degli indirizzi programmatici dell'Amministrazione comunale.
Si occupa della promozione delle pratiche sportive e motorie che riguardano il territorio comunale
L'ufficio cura la gestione dei piani e degli atti relativi al diritto allo studio, la promozione dello sviluppo qualitativo del servizio e del rapporto con le famiglie utenti.
L'ufficio Urbanistica attua la pianificazione urbana del territorio comunale, fissa le direttive generali per l'assetto e l'ordinato sviluppo urbanistico della città, detta le prescrizioni ed i vincoli per l'attività urbanistica ed edilizia.
Frazioni comunali (Ballata, San Cusumano, Mokarta, San Giovannello, Crocifissello, Rigaletta) Digitalizzazione, Regolamenti attinenti alle materie di competenza
L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione.
La biblioteca civica è il punto informativo locale che mette a disposizione patrimonio culturale e informativo. Tutti sono liberi di frequentare la biblioteca e di utilizzarne le risorse e i documenti.
Esegue interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione e di riparazione dei beni immobili appartenenti al patrimonio edilizio, viario ed impiantistico. Inoltre, pone in essere azioni ed iniziative per la tutela del territorio e del cittadino.
La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali. È a supporto degli organi istituzionali e, in particolare, del Consiglio comunale.
L'ufficio di presidenza supporta le attività della presidenza del Consiglio comunale. Garantisce il buon funzionamento del Consiglio.
Provvede a tutti gli adempimenti inerenti al trattamento giuridico ed economico del personale dipendente oltre che degli amministratori pro tempore.
L'Ufficio Paghe si occupa della gestione del sistema di remunerazione dei dipendenti, in ottemperanza agli obblighi di legge.
L'ufficio notifiche atti si occupa di notificare gli atti all'interno del territorio comunale.
L’Ufficio è chiamato a svolgere attività di istruttoria funzionale al conferimento di incarichi a legali esterni per la rappresentanza e difesa in giudizio dell’Amministrazione.
L'Ufficio Elettorale svolge funzioni di competenza dello Stato demandata ai comuni, occupandosi delle elezioni, della tenuta e dell'aggiornamento delle liste elettorali.
Gestisce la cassa economale e l'inventario dei beni mobili comunali. Effettua acquisti dei materiali di consumo per lo svolgimento delle attività degli uffici (es. materiale di cancelleria), e ne cura il magazzino.
Provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.
Si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
Il servizio cultura e centro storico sviluppa e coordina le attività inerenti il settore turistico-culturale dell’intero territorio comunale, con particolare riferimento al centro storico.
L'Ufficio Anagrafe si occupa della gestione dei dati anagrafici dei cittadini residenti nel comune. L’ufficio di Stato Civile si occupa di registrare e certificare tutti i dati personali del cittadino aventi rilievo amministrativo
L'Ufficio Anagrafe si occupa della gestione dei dati anagrafici dei cittadini residenti nel comune.
L’ufficio si occupa del rilascio, su istanza di parte, di concessione edilizie in sanatoria straordinaria per opere costruite senza le prescritte autorizzazioni e relative alle leggi sul condono edilizio.
Il settore è si occupa dell'Urbanistica, del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) e del condono edilizio
Il Settore si occupa di attività culturali, manifestazioni artistiche e della loro promozione.
Ha il compito di pianificare, progettare e realizzare opere pubbliche, nel rispetto di leggi, regolamenti e degli indirizzi programmatici dell'Amministrazione comunale.
Il Settore concorre alla rete di interventi e attività sociali del territorio attraverso l'erogazione di una serie di servizi e prestazioni sociali rivolte alla famiglia, ai diversamente abili, agli anziani.
Il Settore Tributi si occupa dell’applicazione e della verifica delle imposte e tasse comunali quali l’Imposta Municipale Propria (IMU) e la Tassa sui Rifiuti (TARI).
Il Settore sovrintende L'Ufficio Sport si occupa della promozione delle pratiche sportive e motorie Sport e pubblica istruzione
Frazioni comunali (Casa Santa, Pizzolungo, Napola, Torretta, San Giuliano, Pegno),Transizione Ecologica e PNRR,e Regolamenti attinenti alle materie di competenza
Tra le competenze: Urbanistica e lavori pubblici. Viabilità e trasporti. Edilizia Pubblica e Privata. Opere Pubbliche ed Impianti Tecnologici. Servizi tecnici Manutentivi. Gestione del verde pubblico. Decoro ed Arredo Urbano. Polizia Municipale.
Tra le competenze: Pubblica istruzione. Educazione alla legalità. Tempo libero e politiche giovanili. Servizi socio – sanitari ed assistenziali. Politiche di intervento e prevenzione in materia di attività sociali. Sport.
Tra le competenze: Statuto e Regolamenti. Affari generali legali e contenzioso. Ordinamento degli uffici e personale. Toponomastica. Servizi demografici e rapporti con i cittadini. Istituzioni e partecipazioni. Bilancio e programmazione economica.