Descrizione
L’Amministrazione comunale, nelle persone della sindaca Daniela Toscano, dall’Assessora ai Servizi Sociali Carmela Daidone e dall’Assessora allo Sport e Turismo Rossella Cosentino, ieri pomeriggio ha incontrato Girolamo D’Antoni, presidente della Libera Associazione Parkinsoniana onlus, associazione impegnata nel campo della sensibilizzazione e del supporto ai malati di Parkinson ed alle loro famiglie, promuovendo momenti di confronto anche tramite le istituzioni.
“La scoperta della malattia in famiglia è sicuramente un momento difficile – ha detto il presidente D’Antoni - ed una storia familiare positiva può aumentare il rischio di insorgenza della malattia”.
L’Amministrazione ha manifestato la propria disponibilità per la veicolazione di informazioni e la promozione di momenti di sensibilizzazione. “Possiamo mettere a disposizione spazi, anche all’aperto, per iniziative che possono essere utili a migliorare le relazioni sociali dei soggetti affetti dal morbo di Parkison e per contribuire a creare una rete di supporto che eviti la depressione”, ha commentato la sindaca Toscano.
“Favorire le informazioni sui fattori ambientali e occupazionali che possono aumentare il rischio di insorgenza della malattia significa dare un servizio alla comunità”, ha affermato l’assessora Daidone.
“Potremmo coinvolgere i parkinsoniani e i loro familiari in una serie di iniziative outdoor proficue per il benessere psico-fisico attraverso attività motoria a basso impatto da svolgersi lungo il nostro litorale o nei nostri sentieri, in sinergia con le Asd/Ssd e l’Azienda Sanitaria Locale, al fine di renderli parte attiva”, ha dichiarato l’assessora Cosentino.
Per maggiori informazioni:
https://www.liberassociazioneparkinsoniani.com/
liberaass.parkinsoniani@gmail.com
351 720 5116
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 18:11