Descrizione
AVVISO AI CITTADINI
Di seguito il comunicato stampa diramato in data odierna dalla Direzione centrale Comunicazione dell’INPS alle agenzie di stampa e ai quotidiani a diffusione nazionale.
INPS, Assegno di Inclusione (ADI): aggiornamenti
Nel mese di giugno, i beneficiari che hanno ricevuto l’ADI dalla mensilità di gennaio 2024 percepiranno il diciottesimo e ultimo pagamento.
Successivamente, dal mese di luglio, sarà possibile presentare una nuova domanda per il rinnovo del beneficio, che avrà una durata massima di dodici mesi, come previsto dalla legge istitutiva della misura.
L’INPS invierà un SMS ai beneficiari che raggiungono il termine delle diciotto mensilità, con indicazioni per la presentazione della domanda di rinnovo.
Il testo riporta: “Hai percepito le 18 mensilità di ADI. Per riprendere a ricevere la prestazione, potrai presentare una nuova domanda dal prossimo mese”.
Per semplificare il processo di rinnovo, i nuclei familiari invariati nella loro composizione rispetto alla precedente domanda non dovranno iscriversi nuovamente al SIISL né sottoscrivere un nuovo Patto di attivazione (PAD) nucleo. Il modello di domanda, rimasto invariato, potrà essere presentato da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo.
Nell’eventualità di cambiamenti nel nucleo familiare, invece, dopo la presentazione della domanda, dovrà essere seguita la procedura ordinaria di iscrizione al SIISL e di sottoscrizione del PAD nucleo.
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito ufficiale dell’INPS o a contattare gli uffici competenti.
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso Pubblico per le iscrizioni all'Asilo Nido Comunale “Laura Bassi”. Le domande da oggi fino al 30 giugno.
- Avviso per l'accesso al contributo per il sostegno dei costi di gestione dei nidi e micronidi degli enti del terzo settore che erogano servizi educativi per l'infanzia - a.e. 2023/24
- Potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori - anno 2024 (scadenza 09.09.2024)
- Avviso riapertura termini per accreditamento enti del privato sociale iscritti all'albo regionale ex art.26 della l.r. n.22/1986 per la realizzazione del servizio di assistenza educativo-didattico domiciliare in favore dei minori
- Avviso pubblico per la nomina a garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Erice
- Avviso per la composizione della Consulta degli Anziani
- Riaprirà mercoledì 3 luglio il Lido Smile, lo stabilimento balneare senza barriere
- Erice sede del Campus Paralimpico CIP/INAIL
- Bonus figlio anno 2024
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 10:33