Descrizione
Ieri, piazza San Giovanni ha ospitato la tappa ericina della ventisettesima edizione del “Raid dell’Etna – Giro della Sicilia per auto storiche – Porsche Tribute”, manifestazione internazionale organizzata dalla Scuderia del Mediterraneo e inserita a calendario Acisport 2025 come “Superclassica” di regolarità.
Dal 28 settembre al 4 ottobre, infatti, circa 90 autovetture di pregio storico e collezionistico – provenienti da oltre dieci Paesi, tra cui Brasile, Argentina, Stati Uniti, Giappone, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, e da tutte le regioni italiane – percorrono un itinerario di circa 1000 chilometri attraverso la Sicilia, con l’obiettivo di far scoprire ai partecipanti luoghi celebri e mete meno note dell’isola. All’interno dell’evento si svolge anche il Porsche Tribute, riservato alle supercar d’epoca e moderne della storica casa automobilistica tedesca.
La carovana è giunta a Erice percorrendo via Conte Pepoli, via Vincenzo Badalucco, via dott. F. Cusenza e via San Giovanni, per poi ripartire intorno a mezzogiorno lungo viale Nunzio Nasi, Porta Carmine e la SP3 in direzione Valderice.
Ad accogliere i circa 180 partecipanti in piazza San Giovanni c’erano le Guide Turistiche della Sicilia Occidentale, che hanno accompagnato gli equipaggi alla scoperta del centro storico, insieme al comitato di benvenuto animato dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Alberghiero Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio” – sezione turismo e accoglienza – e dalla delegazione del Club “F. Sartarelli”. Presenti anche scolaresche locali, invitate ad assistere al passaggio delle vetture per vivere da vicino il fascino di auto uniche nel loro genere.
Il “Raid dell’Etna”, inserito dalla rivista Ruoteclassiche tra le tre manifestazioni italiane più importanti del settore, gode della costante attenzione dei media di settore come La Manovella, Auto d’Epoca e la stessa Ruoteclassiche, che dedicano ampi servizi all’evento.
DICHIARAZIONI
Daniela Toscano, sindaca di Erice. «Ospitare una tappa della ventisettesima edizione del Raid dell’Etna è stato motivo di orgoglio per la nostra città. Si tratta di una manifestazione riconosciuta a livello internazionale, che promuove al tempo stesso la passione per i motori e la bellezza della Sicilia. Erice, con il suo patrimonio storico e culturale, è stata una tappa ideale di questo itinerario. Ringrazio la Scuderia del Mediterraneo per averci scelto, insieme alle scuole, al Club Sartarelli e alle guide turistiche che hanno contribuito all’accoglienza».
Rossella Cosentino, assessora con delega a Sport e Turismo. «È stato un piacere accogliere gli equipaggi del Raid dell’Etna in piazza San Giovanni. Abbiamo dato il benvenuto a circa 180 persone provenienti da tutto il mondo, che hanno potuto conoscere e apprezzare la nostra città. Un ringraziamento particolare va al Club Sartarelli e all’Istituto “Ignazio e Vincenzo Florio” per il contributo al comitato d’accoglienza e alle guide turistiche che hanno accompagnato i visitatori. Questi momenti rappresentano un modo concreto di promuovere Erice come meta di turismo di qualità e di valorizzare il nostro territorio».
A cura di
Contenuti correlati
- Natale a Erice: il borgo che unisce Nord e Sud in un abbraccio di luce
- "Venere non è d'accordo": Pia Marchingiglio dona un'opera contemporanea alla Città di Erice
- Erice accoglie la delegazione ucraina: un Forum per la pace e la cooperazione tra comunità
- La magia della storia rivive a Erice: decima edizione della Festa FedEricina
- Erice si tuffa nel Medioevo: torna la Festa FedEricina
- Martedì 9 settembre inaugurazione della mostra di Esra Sakir al museo Cordici
- Premio letterario Città di Erice, riconoscimenti a Vanessa Tonnini e Simona Lo Iacono. Mariza D’Anna: “Il Premio ha varcato i confini della Sicilia”
- Servizio sostitutivo alla funivia in occasione dei festeggiamenti patronali
- Il 29, 30 e 31 Agosto Borgo diVino in tour torna a Erice con una tre-giorni di vino, cibo e musica
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 14:48