Descrizione
Si è tenuto stamattina, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Pagoto” di via Tivoli, nel territorio comunale, un importante seminario formativo incentrato sul nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36 del 31 marzo 2023) e sulle recenti novità giurisprudenziali ad esso legate.
Il convegno, organizzato dal Comune di Erice ai fini della formazione del proprio personale, ha avuto come relatore d’eccezione il prof. Francesco Armenante, docente in Scienza dell'Amministrazione presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Salerno.
Ad assistere all’evento una vasta platea formata anche da segretari generali, dirigenti e funzionari provenienti dagli altri Comuni della provincia di Trapani che, vista l’importanza della materia, sono stati invitati alla partecipazione.
Tra i temi trattati, le procedure di gara, il principio di rotazione, gli affidamenti diretti e le procedure negoziate sotto soglia, il soccorso istruttorio, gli accordi quadro e tanti altri che attengono al citato decreto legislativo.
«Abbiamo fortemente voluto questo fondamentale momento formativo, che abbiamo messo a disposizione dei Comuni dell’intera provincia di Trapani, perché il Codice dei contratti, che è stato rivisitato un anno fa circa, è uno degli argomenti principali con cui gli enti locali si confrontano quotidianamente – commentano la sindaca Daniela Toscano, e l’assessore Pino Agliastro -. Il professor Armenante, uno degli studiosi di maggior esperienza e caratura del panorama nazionale, ha spiegato, con cura e dovizia di particolari, tutte le novità su cui porre l’attenzione affinché le procedure delle gare di appalto, le assegnazioni di beni e servizi ad operatori commerciali e finanziari, ed i principi di buon andamento, legalità e trasparenza della pubblica amministrazione, siano sempre rispettati. Ne è venuto fuori un bel dibattito, con domande e richieste di chiarimenti da parte di una platea certamente qualificata. I suggerimenti forniti dal prof. Armenante torneranno sicuramente utili a tutti. Siamo dunque soddisfatti di questa giornata formativa che si è rivelata proficua e che in futuro ripeteremo».
La fotogallery dell'evento: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=comuneerice&set=a.739170898398658
A cura di
Contenuti correlati
- Paolo Genco è il nuovo vicesindaco del Comune di Erice
- Cambia la composizione della Giunta comunale: il consigliere Vito Milana prende il posto del dimissionario Gianvito Mauro
- Chiusura uffici comunali per il giorno 2 maggio 2025
- Raccolta firme per proposta di referendum “Per mio figlio scelgo io”
- Oggi (e fino a lunedì) possibili disagi alle linee telefoniche comunali
- Botti di fine anno: in vigore i divieti disposti con ordinanza sindacale n. 496 del 18/12/2018
- Chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali per venerdì 27 dicembre 2024
- Il Comune di Erice rinnova il proprio sito web grazie ad un finanziamento PNRR
- Chiusura ufficio anagrafe Piazza Pagoto per il giorno 16 settembre 2024
- Erice presente al XVI Festival dei Borghi più Belli D’Italia di Rocca Imperiale
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 11:02