Descrizione
Sport, arte e cultura: sono questi i tre fili conduttori dell'incontro che si è tenuto stamattina ad Erice fra l'Amministrazione comunale di Erice (presenti la sindaca Daniela Toscano, il presidente del Consiglio comunale dott. Luigi Nacci e gli assessori), il neo patron del Trapani Calcio e della Pallacanestro Trapani, Valerio Antonini, il sovrintendente ed il presidente del Cda della Fondazione Erice Arte, prof. Giordano Bruno Guerri e avv. Nicola Adragna, ed il dott. Lorenzo Zichichi (Fondazione Ettore Majorana). Presenti anche il responsabile del 7° Settore – Turismo e Cultura, Eventi e Centro storico, dott. Salvatore Denaro e del 2° Settore – Sport e Pubblica Istruzione, dott. Michele Scandariato.
Una visita istituzionale su invito dell'Amministrazione comunale, quella di Valerio Antonini, per conoscere meglio non soltanto Erice e le sue mille bellezze, intese come arte, cultura, storia, ma anche i rappresentanti delle Istituzioni del territorio. Antonini è stato accolto al Palazzo municipale ed ha avuto la possibilità di visitare alcuni dei luoghi maggiormente rappresentativi di Erice tra cui quelli della Fondazione Ettore Majorana.
Durante la visita sono emerse sinergie che potranno sfociare in intese e collaborazioni volte a promuovere il territorio in maniera condivisa.
LE DICHIARAZIONI
Valerio Antonini (patron Trapani Calcio e Pallacanestro Trapani): «Da amante dell'arte e della cultura (sono anche un collezionista), posso dire senza alcun dubbio che quella di oggi è stata una giornata straordinaria durante la quale ho avuto modo non soltanto di conoscere meglio Erice, ma anche di incontrare persone dotate di un elevato spessore culturale di cui l'Italia ha bisogno. La mia intenzione è quella di creare una fondazione che possa dare ulteriore risalto anche alla parte sociale dello sport, ai rapporti con le scuole, ai giovani, legandoli ai valori dell'arte e della cultura. Ringrazio dunque la sindaca per avere creato condizioni affinché si potesse dare vita ad una giornata così importante».
Lorenzo Zichichi (Fondazione Ettore Majorana): «Oggi sono nate sinergie positive e propositive che non possono che rappresentare possibilità di sviluppo per il nostro territorio in termini di sport, arte e cultura, e che potranno generare iniziative di carattere turistico. Erice è un posto eccezionale e Valerio Antonini un intenditore d'arte proprietario di una collezione straordinaria: speriamo di convincerlo ad esporla ad Erice. Noi della Fondazione Ettore Majorana siamo disponibili a dare seguito a tutto ciò di cui si è discusso oggi».
Giordano Bruno Guerri (Sovrintendente Fondazione Erice Arte): «Il bilancio di oggi è di una giornata in cui sono sùbito germogliate cordialità ed amicizia. La presenza di Antonini ad Erice, che è il gioiello della provincia di Trapani, è un ottimo segnale. Antonini è un appassionato di arte e cultura, oltre che di sport, e sono convinto che insieme contribuiremo ad accrescere la qualità della proposta della Fondazione Erice Arte grazie a mostre che potremo organizzare con entusiasmo ed attenzione al territorio ed al sociale».
Nicola Adragna (Presidente Consiglio di Amministrazione Fondazione Erice Arte): «Sono anch'io molto soddisfatto di questo primo momento conoscitivo. Da amante del calcio e del basket, oltre che dell'arte, credo che possano scaturire importanti momenti di cooperazione. Noi siamo pronti a fare la nostra parte per valorizzare Erice ancora di più e meglio».
Daniela Toscano Pecorella (Sindaca di Erice): «Abbiamo fortemente voluto questa giornata, durante la quale abbiamo fatto conoscere meglio il nostro meraviglioso centro storico e la sua storia ultramillenaria al presidente Antonini, con la certezza di poter dar vita ad un asse culturale e sportivo che possa generare ripercussioni positive sul nostro territorio. Per questo abbiamo deciso di invitare il prof. Guerri, il dott. Zichichi e l'avv. Adragna, proprio perché abbiamo pensato che potesse rappresentare per Erice una grande opportunità. Ci auguriamo che questo primo incontro, che ha anche visto la presenza della squadra assessoriale e del presidente del Consiglio dott. Nacci, possa rappresentare l'inizio di un percorso condiviso su cui costruire una collaborazione forte e positiva».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 18:11