Gibellina “Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea “2026”. Il plauso del Comune di Erice

La Città di Gibellina, col progetto “Portami il futuro” è stata proclamata stamattina “Capitale italiana dell’arte contemporanea” dal Ministero della Cultura.

Data :

31 ottobre 2024

Gibellina “Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea “2026”. Il plauso del Comune di Erice
Municipium

Descrizione

La Città di Gibellina, col progetto “Portami il futuro” è stata proclamata stamattina “Capitale italiana dell’arte contemporanea” dal Ministero della Cultura. La cerimonia si è tenuta presso la Sala Spadolini, nella sede del Ministero della Cultura, alla presenza del Ministro, Alessandro Giuli. Gibellina ha avuto la meglio sulle altre quattro finaliste: Carrara, Gallarate, Pescara e Todi. 

«Questo prestigioso riconoscimento – commenta la sindaca di Erice, Daniela Toscano Pecorella - è un tributo non solo alla straordinaria vitalità culturale di Gibellina, ma anche alla sua capacità di trasformare una tragedia in una rinascita artistica e sociale. Dopo il devastante terremoto del 1968, che segnò profondamente la storia di questa comunità, Gibellina ha saputo rialzarsi, convertendo il dolore in creatività e innovazione. La ricostruzione non è stata solo fisica, ma anche culturale: l'inserimento dell'arte contemporanea nel tessuto urbano ha reso Gibellina un simbolo di resilienza e rinnovamento. Erice, riconoscendo i meriti ed il grande lavoro svolto dal Comune e dal sindaco Salvatore Sutera, ha sostenuto fin dal primo momento la candidatura, anche recandosi a Roma per l'audizione, ed è pronta a fare la propria parte per future sinergie. Questo riconoscimento, infatti, è un vanto per tutta la provincia di Trapani e per la Sicilia intera».

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 17:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot