Descrizione
Nella ricorrenza del 41° anniversario dell’omicidio mafioso di Peppino Impastato, il Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte ha organizzato per giovedì 9 maggio alle ore 20 presso il Centro Sociale Polivalente intitolato a “Peppino Impastato”, in Via Ignazio Poma, a San Giuliano - Erice, la proiezione de “I CENTO PASSI”.
Il film - diretto da Marco Tullio Giordana ed interpretato tra gli altri da Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano, Lucia Sardo, Paolo Briguglia e Tony Sperandeo - ricostruisce la vita, l’impegno nella lotta contro la mafia e le vicende che portarono alla barbara esecuzione mafiosa del giovane giornalista ed attivista siciliano Peppino Impastato, a soli trent’anni d’età. Nella ricostruzione cinematografica, i cento passi che effettivamente separavano l’abitazione di Peppino da quella del boss Tano Badalamenti, diventano efficace metafora della distanza tra legalità e malaffare, tra la necessità di una ribellione, civica, militante e controcorrente e l’accettazione passiva, connivente o indifferente, dei legami anche familiari con l'ambiente mafioso.
La proiezione sarà introdotta dal giornalista e scrittore Andrea Castellano. Interverranno la Sindaca di Erice Daniela Toscano, il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’Assessora alle politiche sociali e giovanili del Comune di Erice Patrizia Baiata.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A cura di
Contenuti correlati
- Domani la cerimonia di Scopertura della targa in memoria delle donne vittime di femminicidio
- Erice nel Realverso: all’Istituto “G. Mazzini” un viaggio tra educazione digitale, sostenibilità e identità territoriale
- Alla biblioteca “V. Carvini” la mostra fotografica sui prigionieri di guerra italiani
- Chiusura siti culturali di Erice
- Un video promozionale che celebra le bellezze del territorio
- Erice Estate 2024: IX Festa Federicina
- Erice presente al XVI Festival dei Borghi più Belli D’Italia di Rocca Imperiale
- Scuola di alta formazione antimafia. Domani ad Erice farà tappa il progetto Uil nazionale insieme all'associazione #NOI
- Festeggiamenti in onore di Maria SS di Custonaci: comunità, fede e tradizione
- Erice Estate 2024: un mosaico di arte, musica e cultura
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 18:11