Cos'è
La mostra “Niki Berlinguer – La signora degli arazzi” è a cura di Claudio Crescentini. La rassegna, articolata in tre sedi espositive nel cuore del centro storico (Wigner-San Francesco, Polo Museale “A. Cordici” e Chiesa di San Pietro), rende omaggio a una delle personalità più originali e coraggiose dell’arte tessile italiana del secondo Novecento.
Niki Berlinguer, artista colta e raffinata, ha saputo reinventare il linguaggio della tessitura con straordinaria intelligenza visiva e tensione culturale, portando sul telaio capolavori della pittura moderna e contemporanea con uno sguardo del tutto personale. Lungi dal semplice esercizio di trasposizione, la sua opera è una riscrittura consapevole, politica, femminile. Un’arte che unisce rigore tecnico, pensiero e memoria, al di fuori delle mode e delle scorciatoie del sistema dell’arte.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Erice Arte e dalla Fondazione Ettore Majorana, con la collaborazione del Comune di Erice, del Polo Museale “A. Cordici”, dell’associazione La Montagna del Signore e del circuito I Borghi più belli d’Italia in Sicilia, si snoda attraverso tre sedi espositive nel cuore del centro storico: Istituto Wigner-San Francesco, Polo Museale “A. Cordici” e Chiesa di San Pietro.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
07 giu
02
nov
Costo
Sarà possibile acquistare i biglietti d'ingresso ai singoli siti o l'Erice Card presso i tre punti di informazione turistica gestiti da F. C. Service: accanto alla stazione della funivia a valle, all'ingresso di Porta Trapani e in Piazza della Loggia. In alternativa, i biglietti sono disponibili anche alle biglietterie dei siti culturali aderenti.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2025, 13:51