Materie del servizio
A chi è rivolto
Chiunque abbia un interesse legittimo oppure abbia i requisiti necessari per poter accedere al servizio
Descrizione
La SCIA alternativa al permesso di costruire, nota anche come Super SCIA, rappresenta un titolo abilitativo richiedibile in circostanze specifiche delineate nell’art. 23 del D.P.R. 380/01. Nello specifico: - Interventi di ristrutturazione che comportano modifiche sostanziali; - interventi di nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica regolamentati da piani attuativi e accordi negoziali con disposizioni specifiche plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive; - Interventi di nuova costruzione conformi agli strumenti urbanistici generali con precise disposizioni plano-volumetriche. A differenza della SCIA che prevede l’avvio immediato dei lavori dopo il suo deposito al SUE, il proprietario dell’immobile o chi è autorizzato a presentare la pratica è tenuto a depositare la Super SCIA almeno 30 giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori.
Come fare
Per la compilazione e invio delle pratiche di Edilizia residenziale, dal 1° dicembre 2023 è necessario utilizzare il portale "Impresa in un giorno".
Cosa serve
Accesso con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con le stesse credenziali su computer, tablet e smartphone) e CNS (la Carta Nazionale dei Servizi o CNS contenente un “certificato digitale” di autenticazione personale che può anche contenere la firma digitale del titolare)
Cosa si ottiene
Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire (anche conosciuta come Super SCIA), regolamentata dal D.P.R. 380/2001 (testo unico in materia di edilizia), art. 23.
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 15:27