Affari Generali e Servizi Demografici

Ultima modifica 31 luglio 2024

Le funzioni sotto elencate, sono disbrigate oltre che nell’Ufficio sito in Erice Capoluogo, anche, con diversa e limitata modulazione organizzativa, presso le delegazioni territoriali di Casa Santa e Trentapiedi.

Anagrafe
Tenuta dei fogli di famiglia e delle schede individuali, cartacei ed informatizzati; predisposizione degli atti relativi alle richieste di residenza e agli emigrati; iscrizioni, mutazioni, cancellazioni; statistica del movimento migratorio, interno ed estero, cura dei rapporti con la Prefettura e l’Istat; rilascio certificazioni vicende anagrafiche (certificati storici); gestione dell’anagrafe con elaboratori elettronici; elaborazione dati e loro stampa; rilascio certificati di rito per gli uffici giudiziari; collegamento con gli altri uffici demografici; rilascio carte d’identità, rapporti con le autorità di P.S. per rilascio passaporto; autentica fotografie, firme e documenti; adempimenti relativi all’aggiornamento delle patenti di guida.

Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.
A partire dal 20 novembre 2017, il Comune di Erice rilascia la carta d'identità elettronica (CIE) in sostituzione di quella cartacea. Possono richiederla i cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Erice e i cittadini domiciliati a Erice previo nulla osta dal Comune di residenza. La CIE vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’ Area Schengen. Per la richiesta è necessario prenotare un appuntamento sul sito Agenda CIE accedendo nell'area riservata al cittadino, oppure recarsi direttamente agli sportelli dell'Anagrafe durante gli orari di ricevimento al pubblico. Per tutte le ulteriori informazioni clicca qui per visitare la pagina ufficiale.

Autocertificazione
Con la modifica apportata dall'art. 30 bis D.L. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") agli artt. 2 e 71 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni. I soggetti privati hanno pertanto  l’obbligo di applicare le misure di semplificazione documentale previste dal Testo unico sulla documentazione amministrativa, quali ad esempio i dati tipicamente oggetto di certificazione: residenza (anche storica), stato di famiglia (con eventualmente indicate le relazioni di parentela), stato liberoregime patrimoniale in base all’atto di matrimonio, ed altro. Ciò comporta un vantaggio per i cittadini che possono dunque produrre dichiarazioni sostitutive in luogo di certificati in cui apporre la marca da bollo. Nella sezione della Modulistica dei Servizi demografici è possibile scaricare i modelli.

Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanza e certificazione)
Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; iscrizione e trascrizione atti di nascita; annotazioni e rettifiche degli atti; adempimenti relativi ai decreti di adozione, affiliazione, disconoscimento e tutela; invio registri ed atti alla Procura della Repubblica; compilazione indice annuale e decennale, statistica demografica; collegamento con gli altri uffici demografici. Predisposizione registri e vidimazione degli stessi; adempimenti relativi alla formazione degli atti di matrimonio e pubblicazione di matrimonio; trascrizione atti di matrimonio; celebrazione matrimoni civili, indice annuale e decennale. Vidimazione annuale dei registri; atti di cittadinanza e di morte; archivio di stato civile; annotazioni e rettifiche degli atti; compilazioni di copie e di estratti; certificati di stato civile; indici annuali e decennali.

Servizio elettorale e leva
Formazione e revisione delle liste elettorali; schedario generale e sezionale; commissione elettorale comunale e commissione elettorale circondariale; revisioni semestrali; revisione dinamica e revisione straordinaria delle liste; compilazione e controllo consegna della tessera elettorale; attestazioni relative all’elettorato, elezioni, pratica e procedura di loro esecuzione; iscrizione e cancellazione dei giudici popolari e dei membri di seggio elettorali; rapporti con la Prefettura. Formazione liste di leva, tenuta ruoli matricolari; registrazione e consegna congedi militari; tenuta ruoli matricolari; parificazione liste di leva; cura degli adempimenti relativi alle indennità di accompagnamento per gli invalidi; relazioni con il distretto Militare e le autorità consolari.

Servizio A.I.R.E. (stranieri)
Tenuta schedario AIRE e relativa certificazione. Cura e gestione dei procedimenti connessi agli italiani residenti all’estero. Gestione di tutti i procedimenti riguardanti cittadini stranieri residenti e tenuta del relativo schedario.

Le comunicazioni di anagrafe e stato civile devono essere inviate esclusivamente via PEC: protocollo@pec.comune.erice.tp.it (riceve anche da mail ordinaria)

Personale 

Trattamento giuridico del personale

Rapporti con le OO.SS.; la trattazione delle pratiche inerenti alla costituzione e alle modificazioni del rapporto di lavoro; la sorveglianza disciplinare sul personale; i controlli medico-fiscali; i deferimenti vari a collegi medico-legali con istruttoria dei provvedimenti consequenziali al riconoscimento della causa di servizio; la trattazione amministrativa di affari relativi alle assenze del personale, la tenuta delle schede relative ed istruttoria dei provvedimenti consequenziali; il rilascio di certificazioni di servizio, di partecipazione a concorso.

Trattamento economico del personale

Sono previsti i seguenti adempimenti: gestione del calcolo e delle variazioni di stipendio in raccordo con la Ragioneria; elaborazioni statistiche; gestione INAIL personale di ruolo; applicazione dei contratti; atti preparatori al bilancio comunale, alla quantificazione della spesa per il personale di ruolo; gestione dei finanziamenti regionali relativi ad assunzione di personale; gestione di fondo di efficienza dei servizi con istruttoria degli atti consequenziali (salario accessorio); rilascio certificazioni di emolumenti percepiti; gestione previdenziale e assicurativa (elenchi CPDEL, INADEL, INAIL); predisposizione Mod. 770 relativamente ai dati contabili del personale dipendente; gestione ruoli del Ministero del Tesoro di concerto con il servizio “pensioni”; rendiconti vari.

Pensioni e L.S.U.

L’Ufficio provvede alla tenuta ed aggiornamento dei fascicoli personali, degli stati matricolari e degli schedari; espletamento delle procedure inerenti le cessazioni dal servizio dei dipendenti comunali, con istruttoria, quindi, del collocamento a riposo, dell’indennità di fine servizio ex INADEL; conteggi, riscatti, ricostruzione di carriera, ricongiunzione servizi, cessioni quinto altri istituti.


ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO:

  • Stato Civile/Anagrafe/Protocollo (Piazza della Loggia): Martedì 9-13; Giovedì 9-13;
  • Stato Civile/Anagrafe (Piazza Pagoto – delegazione Trentapiedi): Lunedì 9-13/15-16,30; Mercoledì 9-13; Venerdì 8,30-12,30;
  • Anagrafe c.da Rigaletta (delegazione Casa Santa): Mar 9,00-13,00; Gio 9-13 /15-16,30 (N.B. massimo 6 utenti);
  • Ufficio Elettorale: Lunedì e Giovedì: 9 – 13/15 - 16,30; martedì, mercoledì e venerdì: 9 – 13;
  • Ufficio Protocollo c.da Rigaletta: Martedì, Giovedì e Venerdì: 9-13; Giovedì: 15 – 16,30;
  • Ufficio Notifiche c.da Rigaletta: Lunedì 15.30 - 16,30; Mercoledì 9-13; Giovedì 9-13.

Contatti: Numero servizio di pronta reperibilità del personale addetto al servizio di Stato Civile del Comune di Erice: ‎+39 335 177 4877


Erice capoluogo
Piazza della Loggia                                                         
91016 Erice (TP)
tel. 0923.502316-301

Delegazione di Trentapiedi 
Piazza Pagoto
91016 Erice (TP)
tel. 0923.502431-432-435

Delegazione di Casa Santa
Viale Crocci, 1
91016 Erice Casa Santa (TP)
tel.0923.502525


Responsabile:
Dott. Leonardo Di Benedetto - tel: 0923.502321
email: leonardo.dibenedetto@comune.erice.tp.it

Supplente:
Dott. Michele Scandariato - tel: 0923.502858
email: michele.scandariato@comune.erice.tp.it


 

Vai alla C.I.E. - Carta d'Identità Elettronica

Vai alla Modulistica


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot