Atto normativo
Sezione dedicata alla pubblicazione dello statuto, dei regolamenti dell'Ente e altre norme
In evidenza
Lo Statuto è la fonte normativa primaria dell'ordinamento comunale che, nell'ambito dei principi fissati dalla legge, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione del Comune.
Esplora Atto normativo
L’aggiornamento del presente codice si applica alle infrazioni disciplinari commesse dal 1° dicembre 2022 ( artt.71-72 del CCNL funzioni locali 16 novembre 2022)
Integra le previsioni del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, che ha definito i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.
Le linee direttive ed i criteri operativi per la corretta gestione del centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato e per la regolare fruizione dello stesso da parte degli utenti
Nuovo Ordinamento Professionale
Il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo definisce le regole per l'uso sostenibile delle coste, tra concessioni, attività e tutela ambientale
Disciplina i criteri per l’insediamento degli impianti di telefonia e di radio-telecomunicazione, la corretta gestione di quelli esistenti, al fine di minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
Stabilisce nel rispetto della norma Nazionale Regionale i criteri e le modalità generali per la gestione degli asili nido.
Oggetto del presente Regolamento è il Servizio di alloggio e prima colazione riconducibile alla formula internazionale del “Bed & Breakfast” presso le abitazioni private del territorio comunale, in attuazione della Legge regionale n. 32/2000.
Il presente Regolamento ha lo scopo di disciplinare l’erogazione dei servizi e i rapporti fra gli utenti del Centro Sociale Territoriale.
Disciplina le forme di collaborazione dei cittadini residenti nel territorio e/o Associazioni con l’Amministrazione Comunale, nonché la tutela e il sostegno alle forme di cittadinanza attiva per la gestione dei beni e dei servizi del comune.
Il presente regolamento stabilisce i criteri necessari per il riconoscimento formale dei Comitati di Quartiere, da parte dell’Amministrazione Comunale.
Disciplina la Commissione permanente per le pari opportunità fra uomo e donna, per la rimozione di ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e /o indiretta e per la promozione e diffusione di una cultura delle Pari Opportunità.
Ha per oggetto la definizione dei tipi e delle modalità di scarico ammissibili, dei manufatti e degli impianti di trattamento che determinano un miglioramento della qualità degli scarichi anche oltre le prescrizioni di legge, e di altri aspetti connessi.
Il Regolamento disciplina la Consulta delle associazioni che tutelano i diritti dei disabili, le associazioni di promozione sociale, associazioni e gruppi anche informali del territorio, attivi nell'area dell'handicap.
Disciplina il funzionamento di un organo con funzioni propositive e consultive nei confronti dell'Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale in materia di sviluppo economico, politiche del lavoro e attività produttive.
Nel rispetto della legge regionale n.47 del 10.08.2012 che prevede l'istituzione dell’Autorità Garante per l’infanzia e adolescenza e dell’Autorità Garante della persona con disabilità che modifica la legge regionale 9 maggio 2012, n.26
Disciplina l’applicazione nel Comune di Erice dell’imposta municipale propria “sperimentale”, istituita dall’articolo 13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214.
Il presente regolamento disciplina l'effettuazione nel territorio di questo Comune della pubblicità esterna e delle pubbliche affissioni. 2.
Disciplina le deroghe e l’osservanza delle disposizioni di carattere generale contenute nel nuovo Codice della strada, limitatamente alle installazioni e posizionamento delle insegne di esercizio e forme particolari di insegne.
Il presente regolamento, in esecuzione del disposto dell'art. 13 della L.R. n. 10/1991, disciplina gli interventi di assistenza economica attuabili in favore dei soggetti e/o di nuclei familiari che versano in condizioni di disagio economico
Riguarda a Commissione consultiva per la valutazione di incidenza Ambientale per lo studio e la valutazione dei progetti, programmi, piani ecc. secondo le modalità indicate nel Decreto Assessoriale n. 36/Gab del 14/02/2022.
Regolamento per la determinazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, da comminare agli autori di illeciti edilizi a seguito di accertamento di inottemperanza all’ingiunzione di demolizione e/o di rimessa in pristino.
Disciplina il funzionamento e l’organizzazione del servizio di assistenza scolastica specialistica per l’autonomia e la comunicazione, degli alunni con disabilità.
Il regolamento detta disposizioni per la corretta e razionale fruizione delle cosiddette “aree di sgambatura per cani”, al fine di salvaguardare la sicurezza degli utenti che ne usufruiscono e di tutelare e garantire il benessere dei cani.
Il presente regolamento disciplina l'applicazione della tassa sui rifiuti TARI nel Comune di Erice, in attuazione dell'art. 1, comma 639 e segg. Della L. n. 147/2014 e del D.P.R. 27/04/1999, n. 158.
Disciplina l'imposta unica comunale (IUC) limitatamente alla componente relativa al tributo sui servizi indivisibili (TASI) di cui alla legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successive modificazioni ed integrazioni.
Il presente regolamento disciplina gli adempimenti comunali relativi agli autoservizi pubblici non di linea previsti e definiti dalla Legge 15 gennaio 1992, recepita con modificazioni ed integrazioni dalla L.R. 6 aprile 1996, n. 29.
Disciplina il baby consiglio, istituzione che punta alla formazione civica dei giovani, al fine di educare i bambini, gli adolescenti e i ragazzi all’esercizio della democrazia e alla cittadinanza attiva.