Competenze
Il Piano Regolatore Generale (P.R.G.) è lo strumento principale che disciplina in quale modo sia possibile operare le trasformazioni del tessuto edilizio ed urbanistico del territorio comunale. In attuazione del P.R.G. l'ufficio cura la gestione e stesura dei piani attuativi di urbanizzazione, che possono essere di iniziativa privata e pubblica, di nuova edificazione, di recupero e riqualificazione urbana ed ambientale. Provvede inoltre ai seguenti adempimenti: studio, d’intesa con i settori competenti, delle condizioni socio - ambientali del centro storico per definire le caratteristiche, sia funzionali che architettoniche, degli interventi; elaborazione di piani generali e particolareggiati di recupero, cura gli adempimenti amministrativi relativi; tutele del patrimonio paesaggistico, storico ed artistico; progettazione esecutiva, in relazione al P.R.G. nonchè dei relativi computi metrici e contabilità lavori. Provvede ai seguenti adempimenti; predispone, d’intesa con gli uffici e servizi interessati, elaborati tecnici di piani settoriali: edilizia scolastica, acque, risorse energetiche, trasporti, etc.; piani particolareggiati esecutivi “PPE”; ricerca di alloggi da acquisire e da requisire per ragioni di pubblica utilità; consulenza in ordine all’equo canone. Cura la redazione e fornisce indicazioni relativamente a indagini geologiche e geognostiche. Predispone tutte le procedure di attuazione, variazione del P.R.G.
Ricevimento: Lunedì 15-17 e Giovedì 9-13 - previa prenotazione telefonica al centralino (0923 502246, Sig. Alfonso Fragapane).
Diritti di segreteria e spese di istruttoria: Clicca qui per scaricare il documento approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 191 del 16/09/2024.
Avviso istanze edilizia privata: Come da avviso pubblicato nel sito istituzionale (clicca qui), dal 01/12/2023 non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia (S.U.E.) del VI Settore “Gestione Territorio, Sviluppo Territoriale, Edilizia Privata (SUE), Condono e Abusivismo” mediante l’utilizzo della pec istituzionale. Relativamente alle pratiche già assunte al protocollo, sarà possibile, in via del tutto eccezionale, inviare integrazione documentale e/o rettifica per errata corrige, mediante l’utilizzo dell’indirizzo di posta certificata. Di seguito il link dello Sportello che deve essere utilizzato per la compilazione e invio delle pratiche di Edilizia residenziale, dal 1° dicembre 2023: https://www.impresainungiorno.
Modulistica: Clicca qui per consultare la modulistica.
Geoportale Cartografico: clicca qui
PRG - Piano Regolatore Generale: clicca qui
ZFU - Zona Franca Urbana: clicca qui
PUDM - Piano di Utilizzo delle aree Demaniali Marittime: clicca qui
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 11:35