Descrizione
Il Comune di Erice prosegue con fermezza il percorso intrapreso ormai da mesi nella lotta all’abbandono dei rifiuti e nella tutela del decoro urbano. Contrastare l’inciviltà di pochi è fondamentale per proteggere l’ambiente, la vivibilità dei quartieri e l’immagine stessa della città.
Il nucleo di Polizia ambientale, coordinato dal comandante Giacomo Ippolito, ha intensificato ulteriormente i controlli sul territorio. L’attività ha portato ad ulteriori 3 denunce penali all’Autorità giudiziaria e alla redazione di 13 verbali per violazioni amministrative delle norme sulla raccolta differenziata. Le verifiche proseguono senza sosta e l’Amministrazione ringrazia quanti collaborano segnalando comportamenti irregolari, contribuendo così a difendere un bene comune fondamentale: il decoro della nostra Città.
DICHIARAZIONI
Daniela Toscano, sindaca. «La cura del territorio parte dal rispetto delle regole. L’abbandono dei rifiuti è un gesto che danneggia il territorio e la comunità, e come tale non sarà mai tollerato. Il contrasto è quindi un impegno costante che rappresenta uno dei punti centrali dell’azione amministrativa. Proseguiremo su questa linea di fermezza: i controlli, anche tramite il sistema di videosorveglianza, continueranno e saranno sempre più capillari, perché il decoro urbano è patrimonio di tutti e tutti dobbiamo difenderlo».
Paolo Genco, assessore con delega ad ecologia, ambiente e Polizia municipale. «Il sistema di raccolta differenziata è attivo e accessibile. Chi sceglie deliberatamente di non rispettare le regole compie un danno verso la città e si assume responsabilità che possono trasformarsi in sanzioni, o nei casi più gravi, in denunce penali. Noi non arretreremo di un millimetro in questa battaglia complicata. Continueremo ad agire con decisione: prevenzione, controlli e informazione devono andare di pari passo per garantire un territorio pulito e rispettato».
A cura di
Contenuti correlati
- Erice: prosegue l’attività contro l’abbandono dei rifiuti. Nuove denunce, sanzioni e sequestri di mezzi
- Entrata in vigore del Decreto-Legge n. 116 del 9 agosto 2025. Nuove misure contro l’abbandono di rifiuti da veicoli
- Installazione dissuasori ad Erice. Alcuni chiarimenti dalla sindaca
- Prevenzione e contrasto dell'abusivismo commerciale e contraffazione: Erice sottoscrive il protocollo “Spiagge Sicure – Estate 2025”. In arrivo finanziamento di 30.000 euro
- Videosorveglianza: collaudate ed in funzione 30 telecamere fisse per contrasto ai fenomeni di criminalità ed abbandono rifiuti
- Nuove operazioni contro l’abbandono di rifiuti
- Videosorveglianza: entro fine anno 30 telecamere fisse per contrasto ai fenomeni di criminalità ed abbandono rifiuti
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 14:25