Descrizione
La Giunta Municipale, con delibera n.112 del 27/07/2020, ha approvato in via preliminare la proposta di deliberazione riguardante il cosiddetto PUDM, cioè il Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime. Si tratta del documento di pianificazione che regola le modalità di utilizzo della fascia costiera ed in particolare del Demanio Marittimo, sia per finalità pubbliche sia per iniziative connesse ad attività di tipo privatistico, in conformità ai principi definiti dall’Unione Europea ed alla vigente legislazione statale e regionale di settore.
Il progetto, redatto dall’ingegnere Michele Bonafede (professionista incaricato), è già stato trasmesso al Dipartimento Regionale dell’Ambiente (DRA) – Ufficio Territoriale Ambiente (UTA) competente per territorio, così da dare inizio alla procedura di verifica preliminare.
«Il PUDM rappresenta un’importante occasione di sviluppo per la gestione delle aree costiere demaniali – sottolinea il vicesindaco Gianni Mauro -. Si tratta di uno strumento moderno che consente di avviare una riflessione complessiva sul rapporto tra la costa e i sistemi urbani e territoriali, che costituisce un’occasione per offrire maggiori servizi anche in chiave turistica. Uno strumento di pianificazione che mette in luce la direzione verso la quale intende muoversi il Comune di Erice».
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura straordinaria degli uffici comunali per le festività natalizie
- Indagine ISTAT sulle spese delle famiglie
- Il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa dell'ex consigliere comunale Giuseppe Alastra
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni ISTAT 2025. Nuovi aggiornamenti
- Chiusura temporanea dell’Ufficio Anagrafe di Piazza Pagoto - Venerdì 12 dicembre 2025
- Vicini al dolore della famiglia di Alessandro. Il Comune di Erice espone le bandiere a mezz'asta
- Proposta di legge popolare dal titolo “Disposizioni per il superamento dell'Atto Dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell'esercizio delle proprie funzioni”
- Uffici comunali, ripristinati gli orari di apertura al pubblico
- Chiusura pomeridiana al pubblico degli uffici comunali dal 21 luglio al 31 agosto 2025
- Anagrafe: venerdì 20 giugno 2025 il ricevimento sarà negli uffici di Rigaletta
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 18:11