Descrizione
Si è ufficialmente insediato stamattina il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Erice, organo di fondamentale importanza per la garanzia della regolarità contabile, finanziaria e gestionale dell’Ente, per il triennio 2025-2028.
Il Collegio, nominato a seguito di scrutinio durante la seduta consiliare del 30 dicembre scorso (delibera n. 164), accompagnerà l’Amministrazione comunale nel triennio di riferimento, svolgendo un ruolo di controllo e supporto volto ad assicurare trasparenza, equilibrio dei conti pubblici e corretto utilizzo delle risorse.
I componenti del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti sono il dott. Giuseppe Aricò (di Brolo), presidente, la dott.ssa Claudia Restivo (di Agrigento) e il dott. Salvatore Rapisarda (di Belpasso), componenti. Stamattina sono stati ricevuti, nella sala giunta degli uffici comunali, dalla sindaca Daniela Toscano, dagli assessori, dal vice segretario dott. Leonardo Di Benedetto e dalla responsabile dei servizi finanziari, dott.ssa Antonella Cognata.
«L’avvio del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti segna un momento significativo per l’attività amministrativa del Comune - dichiara la sindaca Daniela Toscano -. In una fase complessa per gli enti locali, il ruolo dei revisori è centrale non solo sul piano del controllo, ma anche come presidio di garanzia per la correttezza delle scelte finanziarie e per la trasparenza nei confronti della comunità. Noi presentiamo un ente in buone condizioni, capace di approvare sempre in tempo gli strumenti finanziari, fatto non comune a tutti gli enti locali, purtroppo. Confidiamo in un lavoro rigoroso e costruttivo, orientato alla tutela dell’interesse pubblico, e ringraziamo il precedente collegio, formato dai dottori Giuseppe Cambria, Angela Grasso ed Enza Marchica».
Sulla stessa linea l’Assessore al Bilancio, che sottolinea come «la presenza di un Collegio dei Revisori pienamente operativo consenta di affrontare con maggiore solidità le sfide legate alla programmazione economico-finanziaria dell’Ente. Il confronto tecnico e puntuale con i revisori rappresenta un elemento essenziale per assicurare coerenza tra obiettivi politici, sostenibilità delle scelte di spesa e rispetto degli equilibri di bilancio, in un’ottica di responsabilità e trasparenza».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 13:21