Erice celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una serie di eventi di sensibilizzazione

Il calendario degli eventi che si terranno nel territorio comunale in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Data :

21 novembre 2024

Erice celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una serie di eventi di sensibilizzazione
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che ricorre ogni anno il 25 novembre, il Comune di Erice ha promosso e supportato un ampio programma di eventi per sensibilizzare la cittadinanza e favorire una riflessione profonda sulle tematiche della violenza di genere. Le iniziative hanno avuto il coinvolgimento di numerose organizzazioni e associazioni (nomi e loghi presenti in locandina) organizzatrici, anche attive nella lotta alla violenza e nella promozione dei diritti delle donne, che hanno collaborato attivamente con l’Amministrazione comunale per la realizzazione dei quattro appuntamenti.

Gli eventi, che si svolgeranno tutti il 25 e il 29 novembre 2024, hanno l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare il cambiamento, ricordando a tutti che la lotta contro la violenza sulle donne non è solo una causa, ma un impegno quotidiano per costruire una società più giusta e inclusiva.

Il programma delle iniziative:

  1. 25 novembre, ore 09:00-13:00 - Auditorium “G. Pagoto” (via Tivoli 37) - Convegno “Passa Parola: ogni voce conta” – a cura di ODV CO.TU.LE.VI.;
  2. 25 novembre, ore 09:30Centro Polivalente “P. Impastato” (via I. Poma 2)Convegno “Lavoro è indipendenza: libere da ogni dipendenza”, a cura di CGIL Trapani;
  3. 25 novembre, ore 17:30Fontana via Lido di Venere - “La fontana in rosso” – Commissione Pari opportunità – Erice con la rete delle commissioni della Sicilia.
  4. 29 novembre, ore 20:30 - Auditorium “G. Pagoto” (via Tivoli 37) – “Fora Razza, storie di donne straordinarie”, spettacolo di teatro, narrazione, canti e musica di Rosalia Billeci – a cura della Commissione Pari opportunità del Comune di Erice.

DICHIARAZIONI

Daniela Toscano, sindaca

«La violenza contro le donne è una delle piaghe più insopportabili e silenziose della nostra società. Ogni giorno, troppe donne subiscono soprusi, abusi e violenze, fisiche e psicologiche, nelle proprie case, nelle strade, nei luoghi di lavoro. Come Amministrazione, siamo fermamente convinti che non si debba restare indifferenti. La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne non è solo una data simbolica, ma un momento per unirci in un impegno concreto, con eventi che parlano direttamente alla comunità, in particolare ai giovani, affinché crescano con la consapevolezza di un mondo libero dalla violenza e dalla discriminazione. Oggi, insieme a tutte le associazioni che collaborano con noi, ribadiamo il nostro impegno a favore di tutte le donne, affinché nessuna venga mai lasciata sola».

Carmela Daidone, assessora alle politiche sociali e giovanili

«Ogni iniziativa che promuove la cultura del rispetto e della parità di genere è fondamentale nella lotta contro la violenza sulle donne. Questo programma di eventi nasce proprio con l'intento di sensibilizzare e informare. È fondamentale che le giovani generazioni si impegnino attivamente per prevenire la violenza, ed è altrettanto importante che le donne abbiano sempre un punto di riferimento a cui rivolgersi, un supporto che possa accoglierle e accompagnarle nel difficile percorso di uscita dalla violenza. Grazie alla collaborazione con tutte le organizzazioni e associazioni, ci auguriamo che queste iniziative possano davvero contribuire ad accendere ulteriormente le luci su questa emergenza sociale».

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 11:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot