Descrizione
Lo scorso fine settimana (15 e 16 novembre) si è svolta al Pala Cardella la quarta edizione del Dragons World Festival, evento che ha ospitato i campionati del Mondo WMKF di kick boxing, il Golden Champion GBF – Boxe & Light e la Lee Sansum Celebration, dedicata al maestro Lee Sansum, presidente WMKF dal 2011 al 2017. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Erice ed è stato organizzato da Martial Kombat Sport Italia e Global Boxing Italia.
Alla manifestazione hanno partecipato oltre duecento atleti provenienti da Italia, Svizzera, Spagna, Tunisia, Marocco, Scozia, Belgio, Inghilterra, Brasile, Francia, Olanda e Galles. La cerimonia inaugurale è stata presentata dal giornalista Roberto Gueli, vicepresidente del TGR Rai.
Presenti, tra gli altri, anche il presidente WMKF Dave Wong, il presidente GBF Emilio Bertran, l’organizzatore esecutivo Biagio Vitrano, l’atleta della nazionale olimpica di taekwondo Damon Sansum. Hanno preso parte alla cerimonia anche il sindaco di Trapani Giacomo Trachida, il già deputato regionale Livio Marrocco e l’assessora alle politiche sportive del Comune di Erice Rossella Cosentino.
DICHIARAZIONI
Daniela Toscano, sindaca. «L’edizione 2025 del Dragons World Festival ha riunito qui ad Erice delegazioni di atleti e non solo provenienti da numerosi Paesi e ha confermato la capacità del nostro territorio di accogliere manifestazioni sportive di respiro internazionale. Desidero rivolgere un sentito ringraziamento agli organizzatori, alle federazioni coinvolte e a tutti coloro che hanno contribuito allo svolgimento dell’evento. Oltre alla dimensione agonistica, la partecipazione registrata testimonia la caratura dell’evento e l'importanza di appuntamenti che promuovono relazioni, scambi e presenza sul territorio».
Rossella Cosentino, assessora alle politiche sportive. «Erice ha ospitato con piacere un appuntamento in cui non soltanto sono state celebrate le arti marziali, ma sono stati promossi anche i sani valori dello sport quali il fair play, il rispetto reciproco, la disciplina e l’aggregazione sociale. Ma c’è di più. La presenza di atleti, team e accompagnatori ha prodotto un movimento significativo per le strutture ricettive e per le attività locali, e ha generato un notevole ritorno economico e d’immagine per il nostro territorio. Ringrazio il prof. Biagio Vitrano e lo staff impegnato nella gestione operativa di un evento che rientra nel programma Erice Sport 2025 e rappresenta parte del percorso che accompagna Erice ad essere Città Europea dello Sport 2027».
A cura di
Contenuti correlati
- International Street Food a Piazza Pertini. Il bilancio della manifestazione
- Erice al 37° Gala European City of Sport di Roma. Premiata come Città Europea dello Sport 2027
- Erice insignita del titolo di “Città Europea dello Sport 2027”
- Raid dell’Etna 2025: la ventisettesima edizione fa tappa a Erice
- Va in archivio la 67ª Cronoscalata Monte Erice: sport, cultura e territorio in vetrina nazionale
- Il Comune di Erice alla cerimonia ACES International Video Awards di Venezia
- Erice candidata a Città Europea dello Sport 2027: bilancio positivo della visita della delegazione ACES Italia
- La Delegazione ACES Europe in visita dal 29 al 31 maggio per valutare la candidatura di Erice a Città Europea dello Sport 2027
- Giovedì 21 novembre 2024, all'auditorium Pagoto, convegno con ospite l’arbitro Daniele Orsato
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 17:47