Descrizione
Si sono concluse nei giorni scorsi le attività dell’anno sociale 2024, organizzate dai rispettivi comitati, all’interno dei centri polivalenti di San Giuliano (“Peppino Impastato”), Napola (“Giuseppina Cammarata”) e Casa Santa (“Antonio Rosmini”).
Le iniziative realizzate hanno spaziato in una varietà di ambiti: ballo, giochi di carte, musicoterapia, corsi di cucito e attività di supporto logistico a numerosi eventi e momenti di sensibilizzazione, rivolti a scuole, associazioni, forze dell’ordine e club service. Particolare attenzione è stata data a tematiche sociali di rilievo, come la lotta alle dipendenze, i femminicidi, la povertà educativa, la sicurezza domestica e la tutela degli anziani da truffe e raggiri.
Rimangono invece attive le iniziative del centro sociale sito a Erice centro storico, dove si sono svolte attività culturali e ricreative come cineforum, tornei di biliardo, giochi da tavolo e momenti di accoglienza per i visitatori.
DICHIARAZIONI
Daniela Toscano, sindaca. «I centri polivalenti rappresentano realtà preziose per il nostro territorio: sono luoghi di aggregazione, partecipazione e cura delle relazioni umane. Vedere i nostri anziani protagonisti attivi della vita sociale, impegnati in momenti di condivisione, è motivo di profondo orgoglio per l’amministrazione. Desidero ringraziare tutti coloro che, con discrezione e spirito di servizio, contribuiscono ogni giorno a rendere questi spazi vivi e accoglienti. Grazie ai componenti dei direttivi dei tre centri per l’impegno costante e la dedizione con cui hanno animato le attività, collaborando con gli uffici dei servizi sociali che hanno garantito autorizzazioni, presenza e supporto continuo».
Carmela Daidone, assessora alle politiche sociali. «I risultati ottenuti nel corso di quest’anno testimoniano la bontà del lavoro di rete tra amministrazione, comitati di gestione, volontariato e cittadinanza attiva. Nel corso del 2024 sono stati realizzati interventi di riqualificazione nei locali dei centri “Impastato” e “Rosmini”, con opere di ripristino degli intonaci, tinteggiatura, rinnovamento dei tendaggi e miglioramento degli impianti di climatizzazione, così da rendere gli spazi più funzionali e accoglienti per la cittadinanza. Continueremo a investire in queste progettualità, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini, in particolare ai più fragili, occasioni di socialità, inclusione e crescita personale. Un particolare ringraziamento va alle associazioni di volontariato – Alfasoccorso, Amico Soccorso, Angeli del Soccorso, Humanitas e Paceco Soccorso – per la loro presenza settimanale e la disponibilità dimostrata nel garantire assistenza sanitaria e gestione delle emergenze durante tutto l’anno».
A cura di
Contenuti correlati
- 25 Novembre 2025 - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
- Il Comune di Erice aderisce alla campagna “Cambiamo Copione” per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
- Erice sostiene il progetto di radioterapia all’Ospedale “S. Antonio Abate”
- Al via nel territorio di Erice 6 progetti educativi e ricreativi destinati ai minori
- 'Mi ti affido, abbi cura di me'. Attivato il progetto di Servizio Civile Universale realizzato con CO.TU.LE.VI.
- Rafforzato l’organico dei Servizi sociali: tre assistenti sociali e una psicologa assunte con procedura di mobilità
- Approvata dal Consiglio Comunale la variazione di Bilancio per il potenziamento del servizio Asacom
- Il Comune di Erice rinnova l’adesione al “Progetto Mobilità Garantita” di AISM e PMG
- Al via da oggi il progetto “Nonno vigile” per la sorveglianza davanti alle scuole
- Grande partecipazione a “Nel cuore di San Giuliano”: quattro giorni di festa, comunità e sensibilizzazione
Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2025, 13:20