Descrizione
Oggi, 6 ottobre 2025, prende l’avvio il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni. L’edizione 2025 coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – denominate “da Lista”, “Areale – componente A” e “Areale – componente L2” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del carico statistico sulle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
I primi risultati dell’edizione 2025 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni saranno diffusi a dicembre 2026.
Video istituzionale del Presidente
Francesco Maria Chelli, Presidente dell’Istat, sottolinea che “il Censimento è una fonte inestimabile di conoscenze per la collettività e le Istituzioni e rappresenta un grande momento di ascolto e dialogo tra le parti”.
A cura di
Contenuti correlati
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni ISTAT 2025. Aggiornamenti
- Avviso pubblico su Democrazia partecipata 2025: ecco come partecipare
- Chiusura temporanea ufficio anagrafe Piazza Pagoto per mercoledì 12 marzo 2025
- Posticipazione ricevimento anagrafe e stato civile nelle giornate di mercoledì e giovedì
- Avviso pubblico per la partecipazione alla redazione dell’aggiornamento sezione 2. Anticorruzione sottosezione 2.3. Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO. Aggiornamento 2025
- Referendum Costituzionale 2020: Ristampa delle tessere elettorali per esaurimento spazi o smarrimento e rilascio di carte di identità
- Democrazia Partecipata - La cittadinanza invitata a scegliere le azioni di interesse comune. Le proposte entro il 16 ottobre
Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2025, 11:58