Descrizione
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 16 aprile 2013, n. 62 è stato emanato il “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.
Il Comune di Erice con deliberazione di Giunta Comunale n.240 del 30 dicembre 2020 ha approvato il Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Erice.
Con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 giugno 2023, n. 81 è stato emanato il “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165», in vigore a far data del 14/07/2023.
Il codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni ha lo scopo di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico. Il codice contiene anche il divieto di chiedere o di accettare, a qualsiasi titolo, compensi, regali o altre utilità, in connessione con l'espletamento delle proprie funzioni o dei compiti affidati. E altresì prevista una sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l'immagine della pubblica amministrazione.
Che con il CCNL del 16 novembre 2022 relativo al personale del comparto funzioni locali triennio 2019 – 2021 si è proceduto ad aggiornare il Codice disciplinare dei dipendenti del Comune di Erice (consulta qui il codice)
L’ art. 54 del d.lgs. 165/2001 e succ. m. e i. prevede che ciascuna pubblica amministrazione definisca con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio codice di comportamento che integri e specifichi il codice di comportamento adottato dal Governo.
L’Amministrazione comunale intende raccogliere proposte e/o osservazioni di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di definizione del Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Erice. È stata predisposta una bozza di aggiornamento del Codice di Comportamento che si allega ai fini della consultazione.
Tutti i soggetti interessati, (persone fisiche, giuridiche, associazioni) possono inviare le osservazioni e/o proposte, indirizzate al Segretario Generale, che dovranno pervenire entro venerdì 15 settembre 2023, mediante:
-
mail ordinaria o posta certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.erice.tp.it
-
consegna a mano presso l’ufficio protocollo sito in Viale Crocci n. 1 Erice (Ufficio Protocollo riceve: Martedì, Giovedì e Venerdì: 9-13; Giovedì: 15 – 16,30);
Il presente avviso viene pubblicato sul sito dell’Ente.
Addì, 5 Settembre 2023
Il Segretario Generale
f.to Avv. Caterina Pirrone
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 18:11