Descrizione
Si avvisano i cittadini che l’ISTAT ha già avviato un’attività di rilevazione campionaria sulle Forze di Lavoro per gli anni 2023-2024.
Alcune famiglie preventivamente selezionate dall’ISTAT, sono chiamate a partecipare alla predetta rilevazione e saranno intervistate 4 volte nell’arco di 15 mesi. Le famiglie individuate riceveranno preventivamente una lettera informativa, firmata dal Presidente dell’ISTAT.
La fase di raccolta delle informazioni è condotta dai rilevatori incaricati da ISTAT che effettuano le interviste presso il domicilio della famiglia, con l’ausilio di un computer, e telefonicamente.
Si ricorda che si tratta di un indispensabile strumento di osservazione sulle condizioni occupazionali della popolazione e concorre alla creazione di un sistema informativo socio-economico estremamente importante. Le informazioni rilevate presso la popolazione costituiscono infatti la base sulla quale vengono derivate le stime ufficiali degli occupati e dei disoccupati, nonché le informazioni sui principali aggregati dell’offerta di lavoro – professione, settore di attività economica, ore lavorate, tipologia e durata dei contratti, formazione.
L’invito è pertanto quello di collaborare con cortese disponibilità al rilascio dell’intervista e a non allarmarsi. I rilevatori, tra l’altro, saranno muniti di apposito tesserino di riconoscimento che sarà esibito al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore, il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine.
Per qualunque chiarimento si potrà telefonare al Numero verde gratuito 800.123.508. Il numero è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 08:30 alle ore 21:00. In alternativa, si potrà visitare il sito internet http://www.istat.it/it/forze-lavoro oppure, se si è già stati intervistati, si potrà chiamare il numero verde gratuito 800.420.420, attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle ore 12:30 alle ore 20:00.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 18:11