Descrizione
Il Consiglio comunale, durante la seduta del 24/05/2023, ha approvato lo schema di convenzione per la gestione, in forma associata, ai sensi e per gli effetti dell’art.30 del D.Lgs 267/2000 e SMI, della FUA della Sicilia occidentale e la costituzione della relativa autorità urbana.
Lo schema è stato votato all’unanimità dei 13 consiglieri presenti (erano assenti i consiglieri Milana, Peralta e Spina). L’area urbana funzionale (FUA) della Sicilia occidentale sarà composta dai Comuni di Buseto Palizzolo, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Misiliscemi, Paceco, Petrosino, Trapani e Valderice. L’autorità urbana sarà rappresentata dal sindaco del Comune di Trapani, in qualità di capofila.
Venerdì mattina i Comuni aderenti hanno firmato lo schema presso il Comune di Trapani.
«Nella sostanza – sottolineano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Gianni Mauro - la finalità principale da perseguire è quella di una disciplina comune e di una aggregazione territoriale per la programmazione e l’attuazione della Strategia Territoriale (ST) a valere sulla politica unitaria di coesione 2021/2027. Ciò consentirà di rafforzare la rappresentatività del territorio mediante una strategia condivisa fatta di progetti e azioni di sviluppo economico e sociale, perseguendo inoltre gli obiettivi di competitività, attrattività e vivibilità e della transizione ecologica e digitale».
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 18:11