Descrizione
La Giunta comunale, con delibera n. 237 del 07/11/2025, ha approvato lo schema di avviso pubblico sulla democrazia partecipata, uno degli strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.
Partecipando all’avviso pubblico qualsiasi cittadino di età superiore ai 16 anni e residente nel Comune di Erice, nonché tutte le associazioni e organizzazioni, possono esprimere la propria preferenza in ordine alla destinazione di risorse indicando uno dei seguenti interventi da attuare:
-
Ambiente;
-
Lavori pubblici- infrastrutture e mobilità urbana;
-
Spazi a verde;
-
Politiche giovanili;
-
Attività sociali;
-
Attività scolastiche ed educative;
-
Attività culturali;
-
Attività sportive;
- Benessere degli animali.
La preferenza dovrà essere espressa utilizzando apposito modello allegato che dovrà pervenire al Comune di Erice mediante posta elettronica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.erice.tp.it oppure consegnata a mano all'ufficio protocollo entro 15 giorni dalla data di pubblicazione entro martedì 25/11/2025 riportando nell'oggetto la seguente dicitura "Democrazia Partecipata 2025.
L'Amministrazione utilizzerà le risorse in progetti specifici tenendo conto delle preferenze espresse dai cittadini. Le indicazioni verranno classificate in ordine decrescenza di preferenze e finanziate fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Si ricorda, infine, che la legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 (legge di stabilità per l’anno 2014), nel modificare la previgente disciplina relativa ai trasferimenti regionali in favore dei comuni dell’Isola, ha previsto, tra l’altro, al comma l dell’art. 6, l’obbligo per i comuni di destinare almeno il 2% dei trasferimenti regionali di parte corrente, con forme di democrazia partecipata, ovvero utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni ISTAT 2025. Aggiornamenti
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni ISTAT 2025
- Chiusura temporanea ufficio anagrafe Piazza Pagoto per mercoledì 12 marzo 2025
- Posticipazione ricevimento anagrafe e stato civile nelle giornate di mercoledì e giovedì
- Avviso pubblico per la partecipazione alla redazione dell’aggiornamento sezione 2. Anticorruzione sottosezione 2.3. Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO. Aggiornamento 2025
- Referendum Costituzionale 2020: Ristampa delle tessere elettorali per esaurimento spazi o smarrimento e rilascio di carte di identità
- Democrazia Partecipata - La cittadinanza invitata a scegliere le azioni di interesse comune. Le proposte entro il 16 ottobre
Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2025, 15:41