Descrizione
Sabato scorso sono stati ultimati i lavori di installazione dei dossi stradali nella Piazza Pertini, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei cittadini e ridurre potenziali rischi legati alla velocità nonché eventuali incidenti stradali. I dossi sono stati realizzati in conglomerato bituminoso (asfalto) anziché in plastica, al fine di risultare maggiormente resistenti ed inamovibili. La scelta di adottare questa misura si inserisce in un piano di interventi più ampio che riguarda la stessa piazza che, com’è noto, fa parte delle aree individuate dall’amministrazione per il sistema di videosorveglianza.
DICHIARAZIONI
Daniela Toscano, sindaca. «Si tratta di un intervento diretto e deciso che mira a contrastare i rischi connessi alla velocità e a tutelare l’incolumità di chi attraversa e vive maggiormente l'area. Una scelta fortemente voluta dalla nostra amministrazione, anche su sollecitazione dei residenti, che rappresenta una garanzia di maggiore sicurezza per tutti, anche per gli stessi automobilisti. L’amministrazione comunale è infatti convinta che la sicurezza urbana debba essere garantita attraverso azioni concrete e coordinate, che non solo rispondano alle problematiche emerse, ma che anticipino e prevengano nuovi rischi».
Paolo Genco, assessore alla Polizia municipale. «Questo non è solo un provvedimento tecnico, ma una vera e propria presa di posizione a tutela della sicurezza che è per noi una priorità assoluta. I dossi stradali sono una soluzione rapida ed efficace per regolare il traffico e proteggere i pedoni, riducendo il rischio di incidenti e restituendo alla piazza la tranquillità che i cittadini e i commercianti hanno il diritto di vivere. Uno strumento di responsabilizzazione in un’area residenziale e ad alta frequentazione, a basso costo e ad alta efficienza, che consente di intervenire rapidamente senza dover ricorrere a costose e invasive modifiche infrastrutturali».
Si ricorda che il citato sistema di videosorveglianza, attivato nell’ambito del progetto “Erice + Sicura” (finanziamento di 150.000 euro dal Ministero dell’Interno), non riguarda soltanto la piazza Pertini, ma anche altre parti del territorio comunale, allo scopo di contrastare i fenomeni di criminalità, in particolare contro l’abbandono dei rifiuti.
Le telecamere e le infrastrutture a supporto, alcune delle quali hanno la funzione di lettura targa automatica, sono in funzione nelle zone strategiche del territorio comunale, e consentiranno alla Polizia Municipale di monitorare le aree in cui sono state installate direttamente dalla sala operativa del Comando.
A cura di
Contenuti correlati
- Protezione Civile, a Rigaletta test operativo con tensostruttura: “Preparazione e coordinamento fanno la differenza”
- “Crescere a Colori”: arte, emozioni e crescita al centro del progetto dedicato ai giovani
- Al via “#Love Aware”: un percorso istituzionale per accompagnare i giovani nella crescita affettiva e relazionale
- Al Centro “Rita Atria” incontro con AIL sui servizi a supporto dei pazienti e delle famiglie
- Erice tappa di “Borgo diVino in Tour 2026”. Presentata alla Camera dei Deputati la nuova edizione
- Si conclude “Non ti scordar di me”: stamattina la cerimonia solenne al Parco della Memoria
- “Non ti scordar di me”: nell’Aula Bunker il processo simulato sulla strage di Pizzolungo. I giovani danno voce alla memoria e alla giustizia
- Non ti scordar di me. Stamattina “Sangue Nostro”, a scuola la memoria che educa alla legalità
- Non ti scordar di me: memoria, impegno e coscienza civile nella terza giornata dedicata alle vittime della Strage di Pizzolungo
- Erice, lo Street Workout anima il centro storico: sport e partecipazione per l’edizione 2026
Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2025, 10:02