Descrizione
La Città di Erice ha partecipato, nei giorni scorsi, alla ventitreesima edizione della REAS Salone Internazionale dell’Emergenza, una delle più importanti fiere italiane ed internazionali per il settore emergenza, primo soccorso, antincendio e sicurezza sul lavoro. Ogni anno REAS, che si svolge a Montichiari (Brescia), richiama oltre 25.000 visitatori tra operatori (produttori, distributori, referenti di enti e istituzioni) e volontari attivi nell’ambito di associazioni e organizzazioni del sistema emergenza, provenienti dall’Italia e da altri 40 Paesi di tutto il mondo. Per il Comune di Erice erano presenti il responsabile della Protezione civile comunale, dott. Giuseppe Tilotta, il geom. Giorgio Di Stefano e l’assessore con delega alla Protezione civile, Paolo Genco.
Il salone “REAS 2024” ha avuto la partecipazione del ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, di funzionari apicali del Dipartimento nazionale della Protezione Civile. Per la Sicilia ha partecipato il dirigente generale della Protezione Civile, ing. Salvo Cocina. Negli 8 padiglioni del quartiere fieristico di Montichiari, sono state esposte le ultime novità tecnologiche, come veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di feriti, elicotteri per il trasporto sanitario e le missioni antincendio, tecnologie di nuova generazione per il controllo dei fiumi, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita e sistemi di comunicazione per i collegamenti tra centri operativi e soccorritori. Particolare attenzione è stata posta anche sull’utilizzo dei cani molecolari per le operazioni di soccorso. Parallelamente, nelle tre giornate del salone si è svolto anche un intenso programma di 44 convegni, seminari ed eventi collaterali, che ha offerto ai visitatori un’importante opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.
«Abbiamo voluto partecipare perché riteniamo che sia fondamentale accrescere il bagaglio tecnico di operatori e volontari che operano ad ogni livello nel protocollo nazionale di gestione dell’emergenza, ma anche e soprattutto per confrontarsi con altre realtà – commentano la sindaca Daniela Toscano e l’assessore Paolo Genco -. La fiera è infatti uno strumento importante per orientarsi in un settore che, oggi più che mai, è attraversato da profonde trasformazioni. Questo Comune crede fortemente nell’innovazione e nell’attenzione ad ogni aspetto che attiene alle emergenze, e riteniamo che qualsiasi ente pubblico dovrebbe dedicare spazio a momenti di confronto e di crescita come lo è stato questo. Innovazione, formazione e aggiornamento tecnico sono infatti strumenti concreti per le attività di emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio boschivo, da applicare anche nel nostro territorio».
A cura di
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 16:01