Descrizione
La creazione di un sistema di informazioni e servizi on line per cittadini ed imprese attivo 24 ore su 24, che consentirà di interagire con il Comune direttamente da casa. E’ questo l’obiettivo principale del nuovo Portale “Servizi ONLINE”, lo “Sportello telematico polifunzionale del Comune di Erice” che consentirà agli utenti di richiedere e stampare i propri certificati anagrafici, di conoscere con un semplice clic la propria situazione tributaria, di pagare on line alcuni servizi a domanda individuale, di effettuare delle segnalazione geo localizzate corredate da foto, insomma un punto di accesso unificato per tutti i servizi e le informazioni del Comune e del territorio sempre aggiornato, utilizzabile anche attraverso il proprio smartphone attraverso l’innovativa applicazione “Municipium”.
I cittadini potranno usufruire di nuovi servizi e informazioni on line, evitando perdite di tempo ed attese. Oltre a quella tributaria si potrà consultare anche la propria posizione anagrafica, una vera “rivoluzione” che semplifica notevolmente anche il lavoro degli intermediari (commercialisti, CAF, ecc…) che potranno operare per conto dei propri assistiti. Ogni contribuente potrà infatti accedere alla propria situazione tributaria, controllare i versamenti, stampare i bollettini i modelli F24 o pagare con carta di credito, bonifico, cellulare.
Il progetto ERICE SMART verrà presentato martedì 22 gennaio, alle 10,30 presso i locali del Centro Sociale “Peppino Impastato” di San Giuliano in Via Ignazio Poma, con gli interventi oltre che dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, di Mattia Stellari, Project Manager Egovernment del Gruppo Maggioli, partner tecnologico del progetto, nonché dei rappresentanti dell’ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Trapani.
“Erice SMART era il primo punto del mio programma elettorale – ha commentato il sindaco Daniela Toscano - con il progetto che presentiamo metteremo un importante tassello sulla strada già intrapresa del processo di semplificazione burocratica e della velocizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, attraverso il potenziamento dei servizi online offerti ai cittadini ed alle imprese.”
“Siamo contenti di presentare questo nuovo portale che consente - spiega l’Assessore al Bilancio Gian Rosario Simonte - con un semplice click da casa, dall’ufficio o da qualsiasi altro posto voi siate, di verificare la posizione tributaria senza essere costretti a mettersi in fila a uno sportello. Fin da subito cittadini e professionisti potranno accedere a numerosi servizi con un semplice click. Sarà possibile consultare informazioni anagrafiche, immobiliari, fiscali che saranno a disposizione della cittadinanza grazie al nuovo Portale al Cittadino, una soluzione innovativa che rende le informazioni subito disponibili, efficienti e trasparenti. Nello specifico il nuovo Portale consentirà di accedere gratuitamente ai propri dati relativi ai tributi locali, ai precompilati IMU, TASI, TARI, F24, ai propri dati catastali, con la possibilità di modificare e integrare le informazioni presenti. Vi aspettiamo, dunque, il 22 gennaio per la presentazione dei dettagli del progetto.”
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 12:51