Descrizione
"La sentenza di Caltanissetta aggiunge un altro importante tassello nella ricerca della verità su una vicenda complessa e drammatica che merita giustizia". Sono parole della sindaca di Erice, Daniela Toscano, a commento della sentenza del processo sulla strage di Pizzolungo con la quale è stato condannato a 30 anni di carcere il boss Vincenzo Galatolo. Nell'attentato all'allora magistrato della Procura di Trapani, Carlo Palermo, avvenuto il 2 aprile 1985, morirono Barbara Rizzo e i gemellini di 6 anni, Salvatore e Giuseppe Asta.
"Si vanno via via definendo i contorni e le responsabilità di quella che è ancora una ferita aperta per tutti gli ericini e non solo – aggiunge la sindaca -. Il nostro dovere morale ed etico, che reputo un vero e proprio impegno civile, è oggi più di ieri quello di testimoniare la nostra vicinanza a Margherita Asta ed ai suoi familiari, ma anche al giudice Palermo ed agli agenti della scorta. Continueremo a farlo attraverso la memoria ed il ricordo, affinché non cali mai la soglia dell'attenzione su ciò che accadde 35 anni fa e, in generale, su tutte le stragi e gli omicidi di mafia".
A cura di
Contenuti correlati
- Paolo Genco è il nuovo vicesindaco del Comune di Erice
- Cambia la composizione della Giunta comunale: il consigliere Vito Milana prende il posto del dimissionario Gianvito Mauro
- Chiusura uffici comunali per il giorno 2 maggio 2025
- Raccolta firme per proposta di referendum “Per mio figlio scelgo io”
- Oggi (e fino a lunedì) possibili disagi alle linee telefoniche comunali
- Botti di fine anno: in vigore i divieti disposti con ordinanza sindacale n. 496 del 18/12/2018
- Chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali per venerdì 27 dicembre 2024
- Il Comune di Erice rinnova il proprio sito web grazie ad un finanziamento PNRR
- Chiusura ufficio anagrafe Piazza Pagoto per il giorno 16 settembre 2024
- Erice presente al XVI Festival dei Borghi più Belli D’Italia di Rocca Imperiale
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2024, 18:11