Salta al contenuto principale

Istituiti nuovi stalli di sosta per quadricicli in via Lido di Venere, via Pantalica e via dell’Università

Disciplinata la sosta dei quadricicli in ambito urbano attraverso l’individuazione di spazi dedicati nell'area vicina al Lungomare Dante Alighieri

Data :

26 giugno 2025

Istituiti nuovi stalli di sosta per quadricicli in via Lido di Venere, via Pantalica e via dell’Università
Municipium

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, con ordinanza n. 222 del 23/06/2025 a firma del Comandante della Polizia Municipale, dott. Giacomo Ippolito, sono stati istituiti appositi stalli di sosta riservati ai quadricicli (c.d. “mini car”) in:
•    Via Lido di Venere, nel tratto compreso tra via dei Pescatori e via Ignazio Poma;
•    Via Pantalica, tra via Eraclea e via Rodolico;
•    Via dell’Università, in prossimità dell’intersezione con via Garraffa.

Il provvedimento si inserisce nell’ambito della gestione dei parcheggi a pagamento non custoditi, affidata alla ditta Soes S.p.A., e tiene conto dell’aumentata presenza di veicoli, soprattutto nel periodo estivo, nel Lungomare Dante Alighieri e nelle sue traverse.
Considerata la crescente diffusione dei quadricicli, soprattutto tra i più giovani, e l’assenza di stalli a titolo gratuito previsti per tali mezzi nel vigente contratto d’appalto, si è ritenuto opportuno predisporre aree di sosta dedicate, distribuite in modo uniforme nelle zone adiacenti al litorale.
La segnaletica stradale è curata dalla ditta Soes S.p.A.
Il rispetto della presente ordinanza sarà garantito dagli ufficiali e agenti di Polizia stradale, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 285/1992 (Codice della Strada). Essendo le stesse aree in concessione, anche gli ausiliari del traffico della SOES si occuperanno di controllo e sanzionamento.
Non saranno tollerate occupazioni degli stalli destinati ai ciclomotori da parte dei quadricicli. 

DICHIARAZIONI

Daniela Toscano, sindaca. «Negli ultimi anni stiamo assistendo a un’evoluzione delle abitudini di mobilità, soprattutto tra i più giovani. Le minicar sono entrate stabilmente nella quotidianità e rappresentano oggi una presenza strutturata nel tessuto urbano, anche nelle aree balneari, dove la pressione sulla sosta è già molto alta. Con questo provvedimento introduciamo una regola chiara, concreta, visibile. Gli stalli riservati ai quadricicli rispondono a un’esigenza reale: è fondamentale garantire ordine e sicurezza anche attraverso una gestione più razionale degli spazi pubblici. Si tratta di un intervento semplice, ma necessario, che dimostra l’attenzione dell’Amministrazione verso una mobilità più regolata e rispettosa della collettività».

Paolo Genco, vicesindaco e assessore con delega alla Polizia Municipale. «I quadricicli leggeri non sono più un’eccezione: sono un mezzo ormai diffuso, in particolare tra i più giovani. Ignorare questo dato significherebbe accettare che l’uso disordinato dello spazio urbano diventi la norma. Per questo abbiamo scelto di intervenire in modo mirato: stalli chiaramente segnalati, posizionati nei tratti più strategici per alleggerire la pressione sul Lungomare. È una misura di regolazione, non di esclusione, che mira a rendere più ordinata la convivenza tra tutti gli utenti della strada. Un’azione concreta, frutto di osservazione diretta e di un confronto operativo tra amministrazione, Polizia Municipale e Soes».

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 17:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot