Descrizione
Il Consiglio comunale, nel corso della seduta odierna, ha approvato, a maggioranza dei voti, il D.U.P. - Documento Unico di Programmazione 2025/2027 ed il Bilancio di previsione finanziario 2025/2027. I due strumenti finanziari erano stati precedentemente approvati dalla Giunta comunale lo scorso 13 dicembre.
«Oggi è una giornata storica per il Comune di Erice - commenta la sindaca Daniela Toscano – perché siamo riusciti ad approvare il bilancio di previsione per il prossimo triennio 2025/2027 ancora prima della scadenza dell’esercizio finanziario 2024. Lo ritengo un risultato straordinario ed un caso quasi unico nel panorama degli enti locali del nostro territorio che conferma il buon governo della nostra amministrazione. Ringrazio gli otto consiglieri della maggioranza che in modo compatto hanno approvato la proposta della Giunta ma anche i consiglierei dell’opposizione, Favara e Pollari, che pur astenendosi, sono rimasti in aula con grande senso di responsabilità consentendo l’approvazione dell’atto, confermando quel rapporto di stima e leale collaborazione da sempre instaurato con i due consiglieri. Un risultato del tutto inimmaginabile fino a qualche anno addietro quando i bilanci venivano approvati solo alla fine dell’esercizio finanziario successivo. Siamo riusciti ad anticipare i tempi di circa un anno e questo dato ci riempie di orgoglio e siamo determinati nel volere mantenere questo risultato, frutto di programmazione, lavoro costante e sinergia tra amministrazione, consiglio ed uffici anche nei prossimi anni. L’approvazione del bilancio ci consentirà di pianificare ancora meglio ed in maniera efficace una gestione finanziaria equilibrata del nostro Comune che nonostante i continui tagli può guardare al futuro con speranza e fiducia. Il nostro bilancio, seppur martoriato dai continui tagli statali e regionali e dalle criticità organiche a tutti gli enti locali, descrive sempre un Comune in ottima salute. Voglio condividere questo momento di soddisfazione con tutti gli uffici che voglio pubblicamente ringraziare, ed in particolare la dottoressa Antonella Cognata, responsabile del settore Servizi Finanziari, che ha lavorato incessantemente per questo storico risultato ma anche tutti gli altri funzionari che hanno lavorato per rispettare le scadenze ed i revisori dei conti”
“L’approvazione dello strumento finanziario consente agli uffici di gestire l’ordinaria attività dell’Ente senza ricorrere al frazionamento dei dodicesimi fin dai primi giorni dell’anno – ha spiegato l’assessore con delega alle finanze, Pino Agliastro – e senza ricorrere alle proroghe che già lo stato ha accordato per tutti gli Enti inadempienti. Nella storia recente di questo Comune è un fatto che era mai avvenuto ancor prima della data di scadenza del precedente esercizio finanziario. Lo considero un risultato storico per la nostra comunità che ci concede la possibilità anche grazie al mantenimento degli equilibri di bilancio ed ai numerosi finanziamenti ottenuti negli anni precedenti, di implementare le realizzazioni già in corso d’opera ma anche di garantire al meglio la manutenzione ordinaria. E’ chiaro che c’è ancora tanto da fare soprattutto in tema di rifiuti, di approvvigionamento idrico, di sicurezza e di servizi alla persona ma sono certo che la strada intrapresa sia quella giusta. L’ultima cosa che mi piace sottolineare è che questo è il bilancio dell’intera comunità ericina e di tutti i cittadini che ne fanno parte ben oltre ogni schieramento politico che spesso divide ma che noi, con i fatti concreti, vogliamo unire nell’interesse comune”
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 15:58